Olio di Argan, proprietà e usi di questo ingrediente prezioso

Condividi Facebook Twitter

L’olio di Argan, prezioso ingrediente di bellezza, si estraeva un tempo dal frutto che cresceva in una particolare foresta, nel sud-est del Marocco.

Non ci è voluto molto per apprezzare le benefiche proprietà dell’olio di Argan, ingrediente straordinario che veniva considerato un ottimo integratore alimentare, capace di lenire, dare sollievo e nutrire pelle e capelli. Ora quelle foreste fanno parte della riserva della biosfera UNESCO, ma l’Argan si è diffuso in tutto il mondo, perché le proprietà di quest’olio sono tuttora molto apprezzate e richieste.

Questo olio è un concentrato di vitamina A, vitamina B, antiossidanti, acidi grassi omega-6 e, naturalmente, di acido linoleico. In questo articolo faremo luce su tutti i benefici dell’olio di Argan e sui mille usi di questo ingrediente per la cura di viso, corpo e capelli.

Olio di Argan: proprietà e benefici

Le vitamine, e gli acidi grassi essenziali tra cui fitosteroli, squalene, polifenoli e omega-6 concorrono a fare dell’olio di Argan uno dei grandi elisir di bellezza di cui la natura ci ha fatto dono. I suoi ingredienti lo rendono un alleato della giovinezza, capace di contrastare attivamente la formazione di radicali liberi – gli stessi responsabili degli effetti dell’avanzare del tempo. Se vuoi che la tua pelle si mantenga giovane, dunque, questo è l’olio che stai cercando!

I mille usi dell’Olio di Argan

Utilizzato puro o come ingrediente di prodotti cosmetici, l’olio di Argan si presta a mille usi. Ecco come inserirlo nella tua beauty routine per una pelle più elastica, giovane e nutrita.

Olio di Argan per il viso e il contorno occhi

Usare l’olio di Argan sul viso è un buon modo per prevenire e combattere le rughe e il rilassamento cutaneo. Il suo effetto antietà, infatti, lo rende perfetto per ridurre le rughe degli occhi, del contorno labbra e in generale di tutte le zone del viso che tendono a perdere tono e vigore con il passare degli anni.

Mattino e sera, picchietta poche gocce di questo olio su viso e contorno occhi, massaggiando con delicatezza. Attenzione però a non esagerare: dosalo con parsimonia, per non rischiare di appesantire troppo la pelle e per farlo assorbire più velocemente.

Oltre a utilizzare l’olio di Argan puro sul viso, questo alleato vegetale si può ritrovare anche all’interno di moltissime creme idratanti e sieri antiage.

Come usare l’olio di Argan per la pelle secca

Gli acidi grassi insaturi contenuti nell’olio di Argan lo rendono un emolliente perfetto per nutrire profondamente l’epidermide, lasciando la pelle morbida, setosa e vellutata, evitando al tempo stesso l’effetto unto e impiastricciato. Pur essendo un ingrediente molto prezioso, questo rimane uno dei più pratici e versatili proprio grazie alla sua capacità di assorbirsi molto in fretta.

Come usare l’olio di Argan come pratico rimedio anti-secchezza? Sono molti i modi per farne un partner irrinunciabile per la skincare di ogni giorno. Per una coccola quotidiana, prova l’Olio Doccia Argan di Neutro Roberts. L’olio di Argan al suo interno aiuta a nutrire intensamente la pelle e la protegge dalla secchezza. Provalo per le sue proprietà nutrienti e lasciati avvolgere dal profumo delicato.

Olio di Argan contro le smagliature

Grazie alle vitamine contenute al suo interno, l’olio di Argan aiuta a prevenire le smagliature, rendendo la pelle più elastica. Basta massaggiarne qualche goccia su fianchi, cosce, addome e su tutte le altre aree interessate dal problema, eventualmente mischiandolo anche con dello zucchero di canna per un effetto esfoliante.

Come usare l’olio di Argan sui capelli

L’olio di Argan è un ingrediente prodigioso non solo per la pelle del corpo e del viso, ma anche per la cura quotidiana dei capelli.

Come usare l’olio di Argan sui capelli e sul cuoio capelluto? Applicalo generosamente alla cute per nutrirla profondamente. A seconda dello spessore del capello, applicane una, due o tre gocce e fai un massaggio energico con i polpastrelli, lasciando che le sue proprietà agiscano a fondo. L’Argan aiuta a contrastare la secchezza e la fragilità del capello e si pone come uno dei rimedi naturali contro la forfora.

 

Insomma, gli usi dell’olio di Argan sono davvero numerosi: provali tutti per prenderti cura della tua pelle e dei tuoi capelli al meglio, fornendo loro tutto il nutrimento e l’idratazione di cui hanno bisogno.

Prodotti consigliati