è caratterizzato da un’alterazione di tutti i processi riparativi e di rinnovamento cellulare. Il segno più visibile dell’invecchiamento cutaneo, legato alla perdita dell’elasticità del derma, è la formazione delle rughe causate dalla sostituzione delle fibre elastiche con quelle fibrose.
Un’altra manifestazione dell’invecchiamento della pelle è la xerosi o secchezza, cioè la naturale tendenza a perdere il contenuto di acqua: la pelle si secca e si manifestano un intenso prurito, rossore e desquamazione, specie alle gambe.
Vediamo ora nel dettaglio cos’è l’invecchiamento cutaneo e quali sono le sue cause, ma anche i migliori rimedi per contrastarlo.
Invecchiamento cutaneo: cause e primi segni
Il processo di invecchiamento cutaneo è un fenomeno inevitabile, ma fortunatamente molto graduale, a cui la pelle va incontro col passare degli anni.
Già intorno ai 25 anni la cute inizia a subire piccoli mutamenti strutturali, che nel tempo porteranno alla comparsa di piccoli solchi e rughe sottili, che si manifestano soprattutto sul viso e nella zona del décolleté.
Con gli anni, la pelle tende a diventare meno compatta e più rilassata, perdendo lentamente di volume e di tonicità. Nelle pelli più mature, inoltre, i segni dell’invecchiamento si manifestano con una consistente perdita di elasticità cutanea e con la comparsa di rughe profonde e più evidenti, generalmente tipiche di chi ha superato i 50 anni.
Il patrimonio genetico che ognuno ha ereditato è un altro degli elementi in grado di influenzare, positivamente o negativamente, le tempistiche dell’invecchiamento.
Tra le principali cause dell’invecchiamento cutaneo vi sono anche fattori ambientali e stile di vita, come ad esempio l’eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti emessi dal sole e/o dalle lampade. Particolarmente sensibili a questo fenomeno sono le persone con pelle molto chiara, capelli rossi o biondi ed occhi chiari. È infatti il fototipo di appartenenza a determinare la maggiore o minore resistenza della pelle all’azione dei raggi UV e a definire inoltre la sensibilità all’invecchiamento cutaneo dovuto alle radiazioni solari.
Rimedi per contrastare l’invecchiamento cutaneo e affrontarlo al meglio
Per combattere l’invecchiamento cutaneo è essenziale mantenere la pelle ben nutrita e idratata, applicando con molta regolarità e costanza dei prodotti emollienti durante e dopo la detersione. Per coccolare la tua pelle sotto la doccia, puoi provare detergenti delicati come gli Oli Doccia Neutro Roberts, arricchiti con preziosi oli naturali, che nutrono la pelle in profondità donandole elasticità e morbidezza.
Tra i rimedi per l’invecchiamento cutaneo c’è poi ovviamente l’applicazione di specifiche creme antietà. La scelta della più adeguata dovrà tenere conto sia delle esigenze specifiche della propria cute, che della sua età: una pelle giovane avrà infatti bisogno di attenzioni diverse rispetto a una pelle più matura.
I trattamenti più diffusi sono quelli per contrastare l’invecchiamento cutaneo del viso, ma esistono anche creme specifiche per mantenere la pelle di tutto il corpo giovane ed elastica, grazie a formulazioni che agiscono in profondità e grazie ai migliori ingredienti cosmetici oggi a disposizione.