Avena: proprietà cosmetiche e benefici per la pelle

Condividi Facebook Twitter

Scopri tutte le proprietà e i benefici per la pelle dell’avena, un ingrediente protettivo, lenitivo e altamente nutriente.

Le proprietà cosmetiche dell’avena sono note fin dai tempi dei romani, che aggiungevano questo ritrovato vegetale idratante alle loro acque termali. Ma erano anche i greci, gli egizi e gli arabi ad aver scoperto i tanti benefici dell’avena per la pelle di viso e corpo.

L’avena ha effetti positivi sull’intero organismo ed è infatti utilizzata sia in campo alimentare che in ambito beauty. È proprio sulla pelle che esprime al massimo la sua efficacia, offrendo un’azione terapeutica e protettiva. Oggi questo ingrediente entra nelle formulazioni di numerosi prodotti di bellezza, ma quali sono esattamente le sue proprietà?

Avena: caratteristiche di questo alleato vegetale

Il nome scientifico dell’avena è Avena Sativa e si tratta di un cereale appartenente alla famiglia delle graminacee. Ricca di importanti vitamine e minerali, ma anche di antiossidanti e sostanze profondamente nutrienti per la pelle, l’avena viene largamente impiegata in cosmetica per arricchire l’INCI di numerosi prodotti beauty. 

È dai tipici chicchi beige e allungati della pianta che si ottiene l’avena che, dopo aver seguito specifici metodi di lavorazione, diventa protagonista di detergenti, saponi, creme, bagnoschiuma e molti altri cosmetici. All’interno dell’avena sono contenuti amido, peptidi, sostanze proteiche, polisaccaridi (in particolare beta-glucani), sali minerali, ammine e vitamine.

Le proprietà dell’avena sulla pelle

L’avena offre straordinarie proprietà benefiche per la pelle, ma a renderla così interessante è in primo luogo la sua eccellente tollerabilità cutanea. Questo cereale è infatti ben tollerato e utilizzabile su ogni tipologia di pelle, anche quella più sensibile, intollerante, reattiva e tendente a manifestare segni di sofferenza al contatto con agenti esterni. Anche la pelle fragile di bambini e neonati, infatti, accetta particolarmente bene i trattamenti a base di avena. 

Tra le principali azioni benefiche dell’avena c’è la sua capacità di idratare e lenire la pelle, conferitale in particolar modo dal beta-glucano: oltre a calmare e nutrire profondamente, questo polisaccaride dalle proprietà filmogene riesce a creare sulla cute uno strato superficiale protettivo che la tiene al riparo dalle aggressioni esterne. Per questo l’avena è utilizzata spesso non solo sulla pelle del corpo, ma anche su quella sottile e delicata del viso, aiutando a contrastare irritazioni, secchezza e arrossamenti.

L’avena ha anche ottime proprietà antiossidanti, grazie alla presenza di polifenoli e peptidi bioattivi. Queste sostanze combattono i radicali liberi e contrastano il danno ossidativo con cui le cellule cutanee devono costantemente confrontarsi.

Le proprietà cosmetiche dell’avena sativa comprendono anche effetti anti-arrossamento e antiprurito. È in grado, infatti, di riequilibrare il pH cutaneo e migliorare gli stati irritativi dati da dermatiti, eczemi o condizioni di disidratazione. Un alleato naturale, insomma, capace di lenire la pelle e di aiutare a creare sulla superficie cutanea un microbioma sano ed equilibrato. 

Come sfruttare i benefici dell’avena sulla pelle?

Con il suo mix eccezionale di vitamine (soprattutto del gruppo B), acidi grassi, beta-glucani e numerose altre sostanze preziose per la pelle, l’avena viene utilizzata in moltissimi prodotti cosmetici come ingrediente emolliente, lenitivo, calmante, rinfrescante, idratante e antiprurito.

Ad esempio, entra a far parte spesso dei detergenti pensati per la pelle più sensibile, come il Bagnoschiuma all’Avena e Aloe di Neutro Roberts, dal potere rigenerante, rinfrescante e calmante, oppure il Bagnoschiuma all’Avena e Peonia. E per le pelli più sensibili e disidratate, il Bagnoschiuma all’Avena e Cocco è l’ideale grazie al suo effetto restitutivo e profondamente idratante.

Ma non sono solo la pelle del viso e del corpo a essere particolarmente sensibili e bisognose di attenzioni: anche la pelle delicata delle ascelle necessita di cure dedicate, specialmente se è sensibile e decisamente reattiva agli stimoli esterni. Per questo nasce la linea Neutro Roberts di deodoranti gentili sulla pelle più sensibile: sono tre le originali profumazioni della gamma, tutte accomunate da una formula dermo testata, priva di alcool e sali di alluminio, e dalla presenza di preziosi oli tra cui l’avena lenitiva.

Avena e Fiori di Loto offre una profumazione sofisticata che mescola bouquet fioriti con emozionanti note legnose e muschiate. Il deodorante Avena e Latte invece regala alla pelle e ai sensi il massimo comfort, unendo la nota cremosa del latte e della mandorla con i delicati sentori di fiori bianchi e gelsomino. Per chi invece desidera lasciarsi avvolgere completamente dal piacere di una fragranza sensuale, il deodorante per pelli sensibili all’Avena e Argan combina le morbide note dell’”oro liquido” con un suadente bouquet fiorito e vanigliato.

Tre alternative, unite da un segreto: la gentilezza verso la pelle sensibile.

 Neutro Roberts