Le sue proprietà sorprendenti lo rendono un alleato irrinunciabile della routine di bellezza: il tea tree oil (o olio di Melaleuca) è un ingrediente naturale, ma incredibilmente efficace, particolarmente diffuso nel settore beauty e utilizzato sia puro sia come protagonista di numerosi prodotti detergenti e cosmetici.
Antibatterico, antivirale, calmante, antiparassitario, antifungino, balsamico: le proprietà del tea tree oil sono tantissime e lo rendono un must-have. Usato esternamente per l’igiene personale e per la pulizia della casa, ma anche a scopo alimentare, è un vero toccasana quando impiegato a scopo terapeutico e per il trattamento topico di molte problematiche della pelle.
Vediamo nel dettaglio quando e come usare l’olio di tea tree nella quotidianità?
Cos’è il tea tree oil?
Il tea tree viene estratto dalle foglie della Melaleuca Alternifolia, una specie vegetale della famiglia delle Myrtaceae, che ha origini australiane ed è anche detta albero del tè (tea tree, appunto). Conosciuta e utilizzata da secoli dalle popolazioni aborigene del continente, si è diffusa su larga scala e trova oggi ampio consenso globale.
La sua efficacia è dimostrata ed è possibile oggi acquistare l’olio di tea tree puro sia in farmacia, che in erboristeria, per inserirlo in numerose preparazioni cosmetiche home made: una valida alternativa è quella di cercare sugli scaffali dei migliori negozi e supermercati, oppure online, i numerosi prodotti beauty che lo contengono.
Odore e sapore del tea tree oil sono decisamente forti e pungenti, ma spesso la sua fragranza è apprezzata e utilizzata anche nell’ambito dell’aromaterapia. A completare le sue caratteristiche, una texture leggera e non untuosa, ideale soprattutto quando si desidera impiegare il tea tree per migliorare il benessere della cute.
Tea tree oil: benefici e proprietà per pelle e unghie
Le proprietà dell’olio di Melaleuca comprendono effetti disinfettanti e antibatterici, un fattore che rende il tea tree un partner perfetto per la lotta ad acne, sebo in eccesso e impurità. Molti preparati per pelli miste o grasse contengono infatti estratti di tea tree, capace di calmare le infiammazioni e rossori cutanei e ridurre la probabilità dell’insorgere di infezioni di tipo batterico sulla pelle.
Utilizzato puro, l’olio di melaleuca viene anche steso sui piccoli brufoli tramite un semplice cotton fioc, ma il miglior modo per sfruttarne i benefici è aggiungerlo ai prodotti di bellezza che si utilizzano ogni giorno, come la crema viso o anche, perché no, la crema corpo o il detergente usato per le mani, per il bagno e per la doccia.
L’olio dell’albero del tè viene ampiamente utilizzato anche per prevenire o contrastare l’insorgenza di micosi della pelle o delle unghie, che colpiscono soprattutto quando il clima è caldo e umido o quando si frequentano di sovente piscine, spiagge o palestre: dei semplici pediluvi a base di tea tree, ad esempio, possono essere un efficiente rimedio antivirale e antimicotico.
Benefici e proprietà del tea tree oil per capelli e mucose
Anche cuoio capelluto e capelli traggono immensi giovamenti da questo piccolo segreto beauty: indicato come uno dei rimedi naturali d’elezione contro capelli grassi e forfora, il tea tree oil può essere aggiunto allo shampoo o ai prodotti specifici per capelli che normalmente vengono impiegati, per un’azione sgrassante, depurativa, antisettica e rinfrescante.
Nella sua versione per uso alimentare, l’olio di melaleuca alternifolia è ideale per risciacqui, gargarismi e in sostituzione del collutorio. Previene infatti infiammazioni delle gengive e, usato assieme al normale dentifricio, svolge una positiva azione battericida. Chi soffre di afte ricorrenti invece trova nel tea tree una valida soluzione per applicazioni locali o sciacqui lenitivi.
Tea tree: un rimedio naturale dai mille usi
Grazie alle sue spiccate proprietà antivirali, il tea tree oil può essere applicato al primo insorgere dell’herpes labialis, ottenendo un forte rallentamento della sua manifestazione o una durata decisamente più breve nel decorso di questa fastidiosa infezione.
Le straordinarie caratteristiche dell’olio dell’albero del tè non finiscono qui. Esso può infatti essere usato anche come efficiente antizanzare: mescolato alla crema corpo, contribuisce a tenere lontani gli insetti, mentre se la zanzara ha già punto, qualche goccia di tea tree evita la formazione di pomfi e il forte prurito generalmente tipico della puntura.
Il tea tree svolge la sua azione anche su altre tipologie di irritazioni cutanee, nonché sulle scottature di lieve entità, e pare aiuti anche nella cicatrizzazione delle ferite. Se a ciò si aggiungono le sue proprietà immunostimolanti, preziosissime specialmente nella stagione fredda, si può certamente affermare che del tea tree non si può proprio fare a meno, in ogni periodo dell’anno!