Miele: proprietà e benefici per la pelle

Condividi Facebook Twitter

Scopri i benefici e le proprietà cosmetiche del miele, ingrediente prezioso per mantenere pelle e capelli idratati e luminosi.

Il miele è un ingrediente naturale incredibilmente versatile e apprezzato da secoli per i suoi mille benefici. Se nel settore alimentare è impiegato per le sue proprietà nutrizionali e il suo sapore inconfondibile, nell’industria beauty lo si ritrova ormai in numerosi cosmetici per la cura del corpo, che trasformano le potenzialità di questo semplice ritrovato naturale in prodotti efficaci per la cura della pelle.

Ma quali sono le proprietà del miele e cosa rende questo regalo della natura così prezioso per l’uomo?

Miele: proprietà e benefici

Il miele è un ingrediente vegetale dalle infinite risorse: nasconde infatti virtù antibatteriche, ma anche capacità antinfiammatorie e antiossidanti, grazie alla presenza di flavonoidi, polifenoli, carotenoidi, alcaloidi e altre sostanze in grado di combattere i radicali liberi e offrire un’azione antiage. Inoltre, è ricco di vitamine, come quelle del gruppo B, la vitamina C, la D e la E, e contiene preziose quantità di calcio, ferro, zinco, sodio, potassio e magnesio.

Privo di grassi, il miele viene ampiamente utilizzato per rafforzare l’organismo grazie al supporto che offre al sistema immunitario, all’apparato gastrointestinale e alle vie respiratorie. Ma è anche apprezzato per la sua capacità di migliorare il tono dell’umore, grazie agli zuccheri che inducono la produzione di serotonina, ed è un prezioso ingrediente nelle formulazioni cosmetiche dedicate alla cura della pelle.

Proprietà cosmetiche del miele sulla pelle

Il miele è apprezzato nell’universo beauty soprattutto per le sue proprietà idratanti e per la sua alta tollerabilità su tutti i tipi di pelle. È la presenza di zucchero, con i suoi effetti umettanti, a nutrire profondamente la pelle, regalandole elasticità, morbidezza e uniformità: infatti, il miele riesce a evitare l’eccessiva evaporazione dell’acqua contenuta nella pelle, combattendo secchezza e aridità.

Inoltre, il miele ha anche un effetto lenitivo e calmante in caso di pelle arrossata, irritata o soggetta a fastidiosi pruriti.

Gli enzimi contenuti nel miele possono anche fungere da esfoliante naturale: riescono infatti a depurare la pelle, purificandone i pori ed eliminando cellule morte, inquinamento e altre impurità. Per questo i cosmetici a base di miele riescono a rendere in pochi gesti la pelle più tonica e luminosa e a farle ritrovare vitalità e freschezza.

Questo elisir di bellezza ha anche un’interessante azione antietà: innanzitutto, idratando l’epidermide rallenta la comparsa di rughe e piccole imperfezione e inoltre i suoi antiossidanti contrastano la formazione di radicali liberi e frenano i processi di invecchiamento cutaneo

Questo effetto nutriente e rigenerante aiuta anche in caso di smagliature, scottature, piccole cicatrici e altri inestetismi, supportando la pelle nei suoi fisiologici processi di riparazione.

Il miele? Perfetto sotto la doccia! 

Sono numerosi ormai i cosmetici che sfruttano le incredibili proprietà benefiche del miele e oggi è possibile farlo anche sotto la doccia: grazie al Doccia Shampoo Idratante con Miele e Acero Rosso di Neutro Roberts, è possibile coccolare in un solo gesto sia la pelle del corpo che i capelli e il cuoio capelluto.

Privo di sapone è perfetto per prendersi cura di corpo e capelli di tutta la famiglia. Il tocco gentile del Doccia Shampoo al Miele rilassa i pensieri con il suo piacevole profumo di miele arricchito di oli essenziali e rende inoltre la cute immediatamente più elastica e radiosa

La praticità di un prodotto 2 in 1 lo rende inoltre ideale per chi desidera portare ovunque con sé un doccia shampoo efficace, ma delicato. Gentile sulla pelle, gentile sui capelli: il Doccia Shampoo al Miele pulisce a fondo anche la chioma e il cuoio capelluto, prevenendo la secchezza delle lunghezze e rispettando i follicoli piliferi. Rende i capelli lucenti, nutriti e ravvivati nei loro riflessi naturali.

Il miele, un prezioso ingrediente per pelle e capelli più forti e più sani: un alleato di bellezza e salute su cui si può davvero contare!

Prodotti consigliati

Doccia Shampoo Idratante

Scopri
Doccia Shampoo Idratante Neutro Roberts