Olio di Mandorle, un alleato di bellezza dalle mille virtù

Condividi Facebook Twitter

Non bisogna andare troppo lontano dall’Italia
per trovare un olio corposo, intenso, profumato
e ideale per la cura di corpo e capelli.

Stiamo parlando delle mille proprietà e dei mille usi dell’olio di mandorle dolci, un elisir di bellezza che si usa un po’ da sempre, ma che negli ultimi tempi sta vivendo una meritata riscoperta.

L’olio di mandorle si estrae dai semi maturi del Prunus dulcis e viene spremuto a freddo, così da mantenere inalterate le sue proprietà. Particolarmente apprezzato per il suo elevato contenuto di vitamine, in particolare del gruppo B, l’olio di mandorla è inoltre ricco di proteine, glucidi, sali minerali, acidi grassi, fitosteroli, trigliceridi e alcoli triterpenici, e perciò svolge una serie di azioni su pelle e capelli che, in questo articolo, andremo a descrivere per aiutarvi a capire il potenziale di un ingrediente semplice e genuino come questo.

L’olio di mandorle per il corpo
Quando applicato a secco sul corpo, questo olio lascia la pelle morbida e nutrita aiutandola a mantenersi elastica e giovane nel tempo e in ogni stagione. Oltre ad aiutare a prevenire e attenuare la comparsa di smagliature – frequente nei periodi di crescita, in gravidanza o nelle oscillazioni di peso – l’olio di mandorle è l’ingrediente perfetto per uno scrub vigoroso e nutriente al tempo stesso, capace di rimuovere le cellule morte e favorire il ricambio cellulare della nostra pelle. Fatti coccolare dall’Olio Doccia Neutro Roberts con olio di mandorle che deterge e nutre la pelle, senza ungere. È il nostro segreto per aggiungere un po’ di olio di mandorle alla routine di bellezza che ogni giorno dedichiamo al nostro corpo!

L’olio di mandorle per il viso
Tra gli usi principali dell’olio di mandorle vi è certamente quello dedicato alla cura del viso. Oltre a essere un ottimo ingrediente per struccare e liberare i pori dal make-up, si può utilizzare puro con un batuffolo di cotone per detergere la pelle dallo smog e dalle impurità. Chi lo usa in gocce o in combinazione ad altri ingredienti naturali avrà certamente già apprezzato le qualità idratanti e nutrienti di questo olio prodigioso. Esso è infatti ideale per dare sollievo alla pelle secca e screpolata del viso, ed è perfetto sia d’estate che d’inverno per una coccola in più. Massaggia qualche goccia di olio di mandorle sul viso e fai assorbire senza fretta per goderti una luminosità setosa e un colorito giovane e irresistibile. Usalo anche per le labbra in combinazione con un cucchiaio di burro di karité, per un boost idratante che le proteggerà anche nei mesi più freddi.

L’olio di mandorle per i capelli
Grazie alle sue incredibili proprietà nutrienti, l’olio di mandorle è perfetto per la cura dei capelli. Sin dai tempi antichi, le donne utilizzano l’olio (di ogni genere, come per esempio quello di rose o di cocco) per nutrire e lucidare le loro chiome. L’olio di mandorle non è tanto diverso per la sua versatilità e la capacità di proteggere i capelli e le acconciature dal caldo, chiudendo le fibre del capello così da mantenerlo sano, idratato e lucente.

Prodotti consigliati