Caratteristiche e proprietà del cotone, tessuto amico della pelle

Condividi Facebook Twitter

Gentile e delicato sulla pelle, il cotone è un ingrediente dalle tante proprietà: scoprine tutti i benefici per la pelle.

 Le colture di cotone sono tra le più belle da osservare, con i loro batuffoli bianchi e leggeri capaci di emanare un profumo tanto delicato quanto piacevole. Si tratta anche di una delle coltivazioni più diffuse sul pianeta: fin dall’antichità, infatti, l’uomo ha costruito un rapporto speciale con questa elegante pianta e ha scoperto che le nuvole di bambagia che nascono dalla sua fioritura non hanno solamente un impatto estetico estremamente piacevole, ma anche numerose proprietà utiliIl suo soffice tocco è molto apprezzato dalla pelle, anche da quella più sensibile.

Il cotone viene oggi largamente utilizzato nell’industria tessile, poiché da esso si ricava un materiale dall’elevata delicatezza e dalle interessanti funzionalità, ma anche nell’universo della cosmesi.

Quali sono i segreti di questa pianta straordinaria?

Le caratteristiche del cotone: gentile con la pelle

Le tipiche palline candide dette “fiori di cotone” sono in realtà gli originali frutti del Gossypium, una pianta arbustiva originaria del continente indiano e coltivata oggigiorno in diversi paesi dell’Asia, dell’America e dell’Africa.

Proprio dalla lavorazione delle sottili fibre di cotone si ricava uno dei tessuti di origine vegetale più apprezzato al mondo: morbido, leggerissimo e dalle eccezionali proprietà assorbenti. Il cotone è una delle materie prime naturali più rispettose della salute dell’uomo, insieme ad altri esempi bio quali lino, seta, lana e canapa.

Il tessuto di cotone ha proprietà eccezionali e riesce a vestire come una seconda pelle: generalmente ben tollerato da qualsiasi tipo di cute, riesce a garantire sempre il giusto grado di comfort, freschezza e protezione. Si tratta inoltre di una fibra ipoallergenica e traspirante, che riesce a mantenere il corpo alla giusta temperatura e a ripararlo dai raggi UV.

Proprio per questo suo mix unico di caratteristiche è spesso scelto per la produzione di biancheria intima e capi quali lenzuola, asciugamani e strofinacci, ma anche per il confezionamento di capi estivi o per il rivestimento interno dei capi invernali più pesanti.

Oltre a consentire alla pelle di respirare liberamente e a offrire una confortevolezza impareggiabile, il cotone può anche essere lavato ad alte temperature, promettendo quindi un’igiene ottimale che lo qualifica come tessuto ideale per l’abbigliamento dei più piccini.

Le sorprendenti proprietà cosmetiche del cotone

Le peculiari proprietà del cotone sono state notate anche dall’industria cosmetica e oggi sono parte integrante di molti prodotti beauty, specialmente di quelli che si pongono come obiettivo principe di essere gentili sulla pelle.

È proprio l’equilibrata combinazione di protezione e gentilezza ad essere protagonista della linea Asciutto Zero Alcol di Neutro Roberts, una collezione di deodoranti delicati e soffici sulla pelle come un fiore di cotone. Le loro formulazioni uniscono infatti tutta l’efficacia deodorante alla sua estrema delicatezza, per un effetto carezza sulla pelle.

Un risultato ottenuto anche grazie all’assenza, tra gli ingredienti, di sostanze potenzialmente aggressive come l’alcol, spesso poco tollerato specialmente dalle pelli più sensibili e possibile causa di fastidiose irritazioni cutanee.

Anche l’equilibrata concentrazione di antitraspiranti è amica della pelle, regolando in modo gentile la naturale traspirazione. La speciale formula dei deodoranti Asciutto Zero Alcol riesce a fornire un’efficacia deodorante fino a 48 ore, per una sensazione di asciutto che duri davvero a lungo.

Asciutto Zero Alcol: fragranze ispirate dalla natura

Quale musa poteva meglio ispirare le fragranze della linea Asciutto Zero Alcol se non lei, la Natura? Sono i più evocativi sentori legnosi a dare una personalità inconfondibile ai deodoranti Neutro Roberts, gentili ed esclusivi, anche nella profumazione.

Alla sensazione di asciutto delicato, si uniscono infatti accordi olfattivi decisamente irresistibili: quale sarà quella capace di conquistarti? Sarà forse la raffinatezza del legno di sandalo unita all’atmosfera morbida creata dal patchouli? Oppure la dolcezza tipica della mandorla abbinata al caldo legno di iris?

O forse a stuzzicare i tuoi sensi saranno le note speziate del legno di cedro che abbracciano l’accogliente fragranza di vaniglia? Sandalo e Patchouli, Mandorla e Iris, Cedro e Vaniglia: tre profumazioni dal fascino magnetico, soft e avvolgenti proprio come un batuffolo di cotone: impossibile resistergli.

Perché, in fondo, la gentilezza vince sempre.

Prodotti consigliati

Asciutto Legno Iris e Mandorla

Scopri