Aloe vera: benefici e proprietà per la pelle

Condividi Facebook Twitter

Lenitiva, cicatrizzante, antiossidante: scopri tutte le proprietà della pianta di aloe vera e i suoi benefici per la pelle.

L’Aloe Vera è un ritrovato vegetale le cui proprietà sono conosciute fin dall’antichità e che da sempre viene utilizzato nell’ambito cosmetico, fitoterapico e alimentare. È particolarmente apprezzata per i suoi numerosi benefici sull’organismo e sulla pelle in particolare, sulla quale l’aloe sembra esercitare numerosi effetti positivi.

Il succo e il gel di aloe si trovano infatti contenuti tra gli ingredienti di molti prodotti beauty per uso topico, che hanno dalla loro un’ottima tollerabilità sulla pelle. Facile da coltivare e ricca di sorprese, l’aloe e le sue proprietà incuriosiscono sempre più appassionati di bellezza e prodotti green: scopriamo meglio le sue origini e le sue caratteristiche.

Cos’è l’Aloe Vera?

L’aloe è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Aloaceae e originaria delle latitudini più calde e umide del pianeta. La si ritrova infatti nella parte settentrionale del continente africano, in diversi paesi del Sud America, ma anche nella parte meridionale del mediterraneo e in specifiche regioni dell’Asia.

Sono diverse le specie di aloe esistenti e l’Aloe Vera (o Aloe Barbadensis Miller) è la più conosciuta e diffusa tra di esse: è proprio da questa varietà vegetale che si ricavano il succo di aloe e il gel di aloe, ampiamente impiegati nell’industria, così come nelle preparazioni artigianali.

La coltivazione dell’Aloe Vera infatti è particolarmente semplice, anche in casa, se si tengono in considerazione le esigenze specifiche della pianta, tutto sommato non particolarmente difficili da soddisfare, e si riesce a ricreare un ambiente dal sufficiente tasso di umidità e dalla temperatura abbastanza elevata.

L’altezza dell’aloe vera può raggiungere il metro e a caratterizzarla sono le lunghe foglie lanceolate e incredibilmente carnose: proprio dalla loro vischiosa parte interna si ricavano le preziose sostanze che consentono mille e più utilizzi cosmetici e medicinali.

I benefici dell’aloe vera sulla pelle

All’interno delle foglie di aloe sono contenuti numerosi elementi, disciolti in una buona quantità di acqua: ad esempio, nel succo dell’aloe si ritrovano flavonoidi e antrachinoni e nel gel ingredienti quali mucillagini, enzimi, vitamine, minerali, saponine, agenti antiossidanti e aminoacidi.

È soprattutto il gel di aloe vera ad essere utilizzato per uso esterno e topico, sia per il trattamento di diverse problematiche della pelle, che per contrastare disturbi delle mucose come quelle del cavo orale.

Le proprietà del gel di aloe sono davvero numerose e vanno all’azione antinfiammatoria e cicatrizzante, all’effetto antiossidante e disintossicante, fino ad un’azione lenitiva e rinfrescante.

I mille usi dell’aloe, pianta lenitiva e rigenerante

L’aloe vera, applicata sulla pelle, viene impiegata per un’ampia varietà di casistiche e per rimediare alle molte lievi problematiche che la superficie cutanea può presentare. Grazie alle sue caratteristiche antinfiammatorie e analgesiche può essere usata con successo per dare sollievo alla pelle in caso di patologie cutanee, ma può anche essere estremamente utile per trattare le scottature di varia natura e le irritazioni derivanti ad esempio dalla puntura di insetto.

Rinomate sono anche le proprietà cicatrizzanti dell’aloe vera, che può essere scelta come rimedio naturale in caso piccole ferite, desquamazioni e pelle danneggiata: sembra infatti che le sostanze contenute in questa pianta stimolino il rinnovamento e la crescita cellulare cutanea.

Inoltre, è spesso utilizzata anche per prendersi cura della pelle disidratata e secca, in modo da idratarla e fornirle il giusto grado di nutrimento e protezione: l’aloe è perfetta anche come dopobarba o crema post depilazione, poiché ammorbidisce la cute e aiuta a calmare gli arrossamenti.

Sono molti in commercio i prodotti a base di aloe vera o i composti che vedono questo vegetale come principale protagonista: creme, sieri, lozioni, maschere, ma anche bagnoschiuma, prodotti per l’igiene intima, deodoranti, doposole e cosmetici per i capelli, anch’essi arricchiti dai benefici dell’aloe vera.

Benché l’aloe sia quasi priva di effetti collaterali, prima di applicarne generose quantità sulla pelle è sempre bene fare qualche piccolo test per verificare che la pelle la tolleri al 100%: una volta superato questo necessario controllo, si può introdurre questo ritrovato vegetale nella propria beauty routine e godere di tutti i suoi molteplici effetti positivi.

Prodotti consigliati

Detergente Intimo Fresco

Scopri