Come fare una doccia rilassante: 5 idee per un rituale rigenerante

Condividi Facebook Twitter

Scopri 5 consigli per una doccia rilassante e rigenerante, dalla scelta dei prodotti a quella della musica.

Ogni tanto, saper rallentare e ritagliarsi qualche momento per sé è un ottimo modo per prendersi cura di sé stessi e per ricaricare le energie. Come fare? Trasformando uno degli angoli più intimi della tua casa, la sala da bagno, in un piccolo spazio benessere e dedicandoti ad un beauty ritual veloce ma estremamente efficace: una bella doccia rilassante. Farsi la doccia, infatti, non è solamente un modo per prendersi cura della propria igiene personale, ma anche un momento perfetto per distendere corpo e mente.

Una doccia calda rilassa i muscoli del corpo, mentre l’atmosfera soffusa della stanza avvolta dal vapore e la privacy del box doccia contribuiscono a svuotare la mente. Per molti il momento della doccia equivale infatti a una piccola meditazione, che aiuta a mettere in ordine i pensieri, fare chiarezza e lasciare che lo scorrere dell’acqua lavi via ogni preoccupazione.

Ma come rendere i minuti sotto l’acqua davvero un vero e sorprendente momento di relax? Ecco cosa serve per una doccia rilassante.

Crea la giusta atmosfera per la tua doccia rilassante

Ogni tanto opta per una vera doccia di benessere, che sia diversa dai normali lavaggi giornalieri e che abbia qualcosa di speciale. Uno dei modi per rendere una doccia un vero istante a zero stress è quello di preparare con attenzione l’ambiente che ospiterà il tuo momento di relax.

Qualche nota di musica rilassante e delle candele profumate ad esempio potrebbero trasformare in pochi gesti il tuo bagno in una piccola SPA personale, dove rifugiarti per momenti lontani dal mondo. Scegli musiche ispirate dalla natura o qualche brano tra i tuoi preferiti che ti aiuti ad allontanare ogni pensiero. Potresti anche decidere di accendere in bagno un diffusore di essenze, sul quale versare qualche goccia di oli essenziali, scelti in base al tuo stato d’animo, ai tuoi gusti e all’effetto che preferisci la tua doccia abbia su di te.

Per una doccia rilassante seleziona i tuoi prodotti beauty preferiti

Prima ancora di entrare nella tua sala da bagno, dedica qualche minuto ad una scelta accurata di tutti i prodotti di bellezza che desideri siano con te nel tuo magico momento detox: il tuo bagnoschiuma preferito, l’esfoliante per il corpo, i trattamenti per pelle e capelli e la crema idratante che vorrai applicare sulla pelle dopo la doccia.

Decidi quali selezionare in base al loro profumo o alla loro texture. Hai voglia di profumi rilassanti che allontanino i pensieri, o di una sferzata di energia con fragranze frizzanti e fresche che sanno d’estate?

Potresti anche decidere di inserire nella tua routine relax un olio doccia, per detergere la pelle e nutrirla in un solo gesto. Insomma, fai sì che tutto sia perfetto e goditi appieno ogni singolo minuto.

Goditi una doccia rilassante

Una volta che tutto è pronto, puoi lasciarti andare al momento tanto atteso: lascia scorrere l’acqua sulla pelle, cercando di non pensare a nulla e immaginando che davvero quella piccola cascata d’acqua possa cancellare ogni segno di ansia e stress.

Ricordati solamente di non utilizzare acqua eccessivamente calda per non danneggiare la barriera idrolipidica della pelle e non rischiare un effetto disidratazione.

Coccola la tua pelle

La migliore conclusione di un momento di rilassamento per corpo, mente e pelle è un buon trattamento beauty. Dopo aver tamponato delicatamente la cute con un asciugamano morbido, stendi su tutto il corpo la tua crema idratante preferita o l’olio idratante che ami di più.

Applica, se lo desideri, anche una maschera viso e un trattamento specifico per i capelli, oppure dedicati a manicure e pedicure per sentirti, dopo esserti rilassata con una bella doccia, come appena uscita da un vero centro benessere. Utilizza prodotti lenitivi, rinfrescanti, nutrienti, rigeneranti o in ogni caso scelti ad hoc per la tua tipologia di pelle e anche in base alla stagione e alle sfide che la tua cute si trova ad affrontare.

Non avere fretta di tornare alla vita reale

Conclusa la doccia, non correre subito alle faccende quotidiane, ma lascia che la piacevole sensazione di relax che hai conquistato duri il più a lungo possibile. Avvolgiti nel tuo accappatoio e sdraiati per qualche minuto sul letto o sul divano, lasciando che i prodotti che hai applicato su pelle, viso e capelli facciano effetto e combattendo la voglia di tornare subito alla tua to-do list.

Prenderti cura di te è fondamentale, tutto il resto può aspettare. Puoi anche decidere di leggere un libro, scrivere il tuo diario o dedicarti a una sessione di training autogeno: dopo lunghi minuti di relax sicuramente la mente sarà ben predisposta per liberarsi completamente e, chissà, magari anche per fornirti proprio quell’idea geniale che cercavi.

Insomma, i poteri di una bella doccia rilassante sono davvero infiniti: conceditela ogni tanto, senza rimorsi, sarà il tuo segreto per sentirti sempre bene con te stessa!