Spa in casa fai da te: idee per trattamenti e rituali rilassanti

Condividi Facebook Twitter

Bagni caldi, maschere, scrub, massaggi: scopri tanti rituali beauty fai da te per ricreare una Spa in casa per un giorno.

La SPA è uno di quei luoghi magici in grado di calmare corpo e mente e farci sentire subito più rilassati. Con qualche piccolo accorgimento è possibile ricreare il clima idilliaco di una vera e propria SPA, anche tra le mura domestiche! Per combattere la stanchezza o risollevare l’umore, è possibile dar vita a una SPA in casa fai da te, che possa distendere muscoli e pensieri e far spuntare in un attimo il sorriso sul viso. Come? Ti basta creare l’atmosfera e regalarti qualche speciale trattamento beauty home made.

Inizia così: per avere anche nel comfort della tua dimora il mood accogliente di un vero centro benessere, spegni il telefono, chiudi la porta, accendi qualche candela e, se ti piace, un bastoncino di incenso profumato. Puoi mettere un po’ di musica rilassante in sottofondo, per entrare nel giusto clima e prepararti ai tuoi rituali SPA in casa. Quali? Ecco qualche suggerimento!

Un bagno caldo e il potere benefico del vapore

Il primo passo per scivolare nel tuo piccolo sogno di benessere a occhi aperti è riempire la vasca e immergerti nel tepore di un bel bagno caldo, per sciogliere ogni tensione. Se non disponi di una vasca, anche il getto rigenerante di una doccia farà al caso tuo. L’importante è lasciare che il corpo si rilassi completamente e che la pelle benefici dell’effetto del calore e del vapore. Questi contribuiscono infatti ad aprire i pori e ammorbidire l’epidermide, regalandole un piacevole e prezioso effetto purificante e preparandola ai trattamenti di bellezza successivi.

Per rendere l’esperienza ancora più piacevole, utilizza un bagnoschiuma rilassante, con un profumo che distenda la mente, oltre che il corpo.

Uno scrub detossinante

Quando si è ancora immersi nei vapori di bagno o doccia, o appena usciti dalla vasca, è il momento di dedicarsi a uno scrub per detergere la pelle a fondo ed esfoliarla eliminando le cellule morte, le impurità, gli eccessi di sebo, nonché le tracce di make-up o di smog. Un segreto beauty che lascerà la tua pelle incredibilmente liscia, levigata e morbidissima.

Per la pelle del viso, usa uno scrub delicato e adatto alla sua sensibilità, ricordandoti di scegliere solamente prodotti che siano adeguati alla tua specifica tipologia di pelle. Per la pelle del corpo invece, puoi selezionare anche in questo caso i migliori cosmetici in commercio oppure sperimentare con qualche interessante scrub fai da te.

Prova così: mischia in una ciotola 2 o 3 cucchiai di zucchero di canna, un paio di cucchiai di olio di oliva e qualche goccia di un olio essenziale che ti ispiri relax o che ti infonda energia, a seconda delle tue preferenze. Massaggialo delicatamente sulla pelle e poi risciacqualo accuratamente, noterai immediatamente la differenza.

Una maschera per il viso

Non c’è niente di meglio che una beauty mask per proseguire con i tuoi rituali spa in casa. Anche in questo caso, per individuare la maschera di cui la pelle del tuo viso ha davvero bisogno dovresti comprenderne le necessità: esistono maschere detox, maschere idratanti, ma anche prodotti leviganti, antiage o intensamente nutrienti. Le maschere offrono alla pelle un concentrato di nutrienti e ingredienti attivi e si rivelano più efficaci che la semplice applicazione di creme o sieri.

Un’ottima idea per preparare una maschera viso artigianale è quella di sfruttare il potere nutriente e idratante del miele. È possibile, infatti, confezionare un prodotto home made semplicemente mescolando 1 cucchiaio di olio d’oliva, 2 cucchiaini di miele e qualche goccia di limone. Oppure, unendo del miele con qualche cucchiaio di yogurt bianco: ti basta stendere questi composti sulla pelle umida del volto, lasciarli agire 15/20 minuti e risciacquare con cura per eliminarne ogni traccia. La tua pelle apparirà sorprendentemente luminosa e tonica.

Nutrire i capelli con trattamenti mirati

Se ami prenderti cura della tua chioma con qualche coccola speciale, nella tua SPA in casa per un giorno non potrà mancare uno spazio riservato proprio a un trattamento su misura per ristrutturare e rigenerare i capelli. In commercio esistono diversi prodotti pensati apposta per rendere ogni chioma più corposa, setosa e vitale: dopo aver applicato il tuo impacco per capelli preferito, puoi stenderti sul divano o, se non l’hai ancora fatto prima, prenderti qualche minuto per un bagno caldo.

L’effetto rigenerante così non sarà solo sui tuoi capelli, ma anche sulla mente, che vedrà rallentare immediatamente il flusso dei pensieri. Se vuoi divertirti a preparare in casa la tua maschera per capelli, prova a mescolare un paio di uova con la polpa di un avocado, un cucchiaino di miele e uno di olio d’oliva. Applica il composto ottenuto sui capelli, coprili con una cuffia da doccia e lascia in posa 20 minuti circa, prima di passare alla fase di risciacquo.

Vuoi una maschera extra golosa? Preparala con il cacao! Unisci 3 o 4 cucchiai di yogurt bianco, un paio di cucchiaini di cacao in polvere, un po’ di olio e l’immancabile miele: mescola fino a ottenere una consistenza omogenea e dedicati a un momento di relax massaggiando questo impacco su chioma e cuoio capelluto.

Attenzioni specifiche per le tue gambe

Le gambe sopportano fatiche, corse, lunghi periodi seduti e tutto il peso della frenetica vita quotidiana: meritano quindi attenzioni mirate, che possano nutrirle in profondità, ma anche sgonfiarle e stimolare le loro circolazione. Per un trattamento SPA in casa all’insegna del puro benessere, prenditi qualche minuto per stendere una buona crema nutriente sulle tue gambe, oppure un olio da massaggio arricchito con il tuo olio essenziale preferito.

Inizia dalle caviglie e massaggia le gambe risalendo verso polpacci, cosce e glutei con movimenti lenti e profondi, sempre dal basso verso l’alto: in questo modo favorirai la circolazione venosa e linfatica, ritrovando in poco tempo gambe leggere e piene di energia. Anche la loro pelle ti ringrazierà, ritrovandosi idratata, setosa ed elastica.

Un pediluvio dalle proprietà rigeneranti

I tuoi piedi non solo meritano attenzioni specifiche, per mantenersi morbidi ed evitare screpolature e secchezza, ma ricoprono anche un ruolo essenziale, poiché proprio da lì passano migliaia di terminazioni nervose. Stimolarle opportunamente permette di ridurre facilmente le tensioni disseminate in ogni zona del corpo, favorendo il rilassamento generale.
 
Prova a eseguire un pediluvio con acqua calda e qualche ottimo ingrediente naturale, come un olio essenziale o del sale per pediluvi: lascia immersi i tuoi piedi per qualche minuto, tamponali, passa le zone più aride con della pietra pomice e inizia poi a massaggiarli con una buona crema idratante.

Prova questi rituali rilassanti per ricreare una Spa fai da te in casa: l’effetto rinvigorente sarà immediato e ti sentirai avvolto dalla più totale pace per lunghe ore dopo questo dolce ma completo beauty ritual.