Come idratare profondamente la pelle del corpo

Condividi Facebook Twitter

Scopri come nutrire e idratare a fondo la pelle del corpo, grazie ai prodotti giusti e a un’alimentazione corretta.

In una skincare routine davvero perfetta, l’idratazione della pelle dovrebbe avere un ruolo chiave. Mantenere la pelle morbida e nutrita è infatti indispensabile per vederla ogni giorno sana, vitale e luminosa, ma anche per contrastare i fisiologici processi di invecchiamento cutaneo.

La pelle tende infatti a diventare arida, screpolata e poco elastica per una combinazione di fattori quali ad esempio l’esposizione agli agenti ambientali (freddo, vento, umidità, raggi UV) o l’impiego di prodotti non adatti al proprio tipo di pelle.

Ma a influire sullo stato della nostra pelle sono anche una dieta poco equilibrata, particolari condizioni di salute, l’assunzione di farmaci e la minore produzione di collagene ed elastina dovuta al passare degli anni.

Mantenere la pelle correttamente nutrita è quindi una missione da compiere con l’utilizzo dei prodotti giusti e con delle sane abitudini quotidiane: ecco come idratare profondamente la pelle per garantirle tutto il supporto di cui ha bisogno, giorno dopo giorno.

Come mantenere la pelle idratata?

La nostra pelle è composta da due strati principali, ovvero l’epidermide e il derma. L’epidermide è lo strato più superficiale: riveste un ruolo di barriera e riesce a trattenere efficacemente l’acqua presente nella pelle. Il derma invece è il tessuto connettivo situato immediatamente sotto l’epidermide e, oltre a essere la sede di terminazioni nervose, ghiandole sudoripare, vasi sanguigni e follicoli piliferi, contiene cellule chiamate fibroblasti, responsabili della sintesi di collagene, elastina e glicosaminoglicani. Sono proprio queste sostanze a essere responsabili dell’elasticità della pelle, del suo turgore e della sua idratazione.

È chiaro quindi che nutrire solamente lo strato superficiale della pelle non è sufficiente e che, per assicurarle il massimo del benessere, serve un intervento più profondo. L’esigenza di idratare la pelle non riguarda solamente le pelli più secche e sensibili, ma interessa anche quelle grasse e miste, tutte indistintamente bisognose di ingredienti intensamente rigeneranti.

Inserire quindi cosmetici idratanti nelle proprie abitudini di bellezza è un imperativo per chiunque: all’interno del proprio beauty case non dovrebbero mai mancare creme nutrienti, lozioni idratanti e sieri restitutivi, che contengano nelle loro formulazioni sostanze capaci di integrare la naturale idratazione della pelle e favorire con dolcezza i fisiologici processi di rigenerazione cutanea. 

Come idratare la pelle secca del corpo

Per contrastare il fenomeno della pelle secca è anche essenziale dare la giusta importanza alla fase di detersione dell’epidermide, scegliendo solamente prodotti delicati e possibilmente ricchi di ingredienti restitutivi, nutritivi e idratanti. Tra i derivati green più apprezzati in questo senso ci sono senza dubbio gli oli naturali: per la loro capacità fimogena e protettiva sono considerati da secoli rimedi di elezione per il trattamento della cute disidratata e desquamata, che necessita di qualche coccola extra.  

Sono proprio gli oli vegetali i protagonisti degli Oli Doccia Neutro Roberts, una linea di detergenti formulati per essere gentili sulla pelle e rispettarne, lavaggio dopo lavaggio, i naturali equilibri. La loro delicatezza deriva sia dal pH simile a quello della pelle che dalla particolare formulazione ricca in agenti restitutivi ed emollienti.

Gli Oli da Doccia sono una vera coccola per corpo e mente. L’Olio di Mandorle dal potere emolliente rende la pelle incredibilmente morbida, mentre l’Olio di Cocco riesce a illuminarla mantenendola liscia come la seta. L’Olio di Argan, invece, anche definito con l’affascinante appellativo di “oro liquido”, riesce a nutrire intensamente la pelle, e l’Olio di Oliva nobile funge invece da addolcente.

I benefici degli oli vegetali si ritrovano anche nel Bagnoschiuma Beauty, capace di lasciare la pelle radiosa e tonica dopo ogni lavaggio. Il suo segreto? La combinazione dell’olio di Jojoba e riso insieme ad una formula esclusiva.

La missione di Neutro Roberts è una detersione gentile, perché una pelle protetta è una pelle che riesce a essere forte e compatta, nonché vellutata e sempre in piena forma.

Come idratare la pelle dall’interno

Uno dei principali trucchi per avere una pelle morbida ed elastica è quello di nutrirla anche dall’interno, con una dieta bilanciata e ricca di tutti i micro e i macro nutrienti che le occorrono per rendere efficienti i suoi processi rigenerativi.

È essenziale, ad esempio, bere molta acqua (idealmente almeno un paio di litri al giorno) per idratare sufficientemente la pelle, ma è una buona abitudine anche quella di consumare abbondanti porzioni di frutta e verdura fresche, che oltre a idratare il corpo contengono anche minerali, vitamine e ingredienti antiossidanti e antinfiammatori, tasselli immancabili di un’alimentazione votata al benessere.

Se in estate è più facile bere spesso e consumare alimenti freschi, in inverno si può optare per tisane, decotti, infusi, zuppe e minestre, altrettanto ricchi di acqua ed elementi fondamentali per l’organismo. Per un menu davvero nutriente per la pelle non possono mancare poi frutta secca, oli vegetali e pesce, ottima fonte di grassi buoni indispensabili per la struttura dell’epidermide, che aiutano a combattere i radicali liberi e a mantenere intatto il tono e il livello di idratazione della pelle.

Prodotti consigliati